Elisa Isoardi contro le fake news: «Sulla salute non si scherza, tante assurdità su di me»

3940850_elisa_isoardi_2Dallo scorso 10 settembre Elisa Isoardi ha preso le redini della Prova del Cuoco, un format legato al nome di Antonella Clerici per 18 anni.

Elisa come va?
«Bene. Sono molto serena».

Io invece no perché ho la lavatrice che non parte. E da buon single devo cavarmela da solo.
«Va resettata con il tasto play-pause. Si fa così».

Ah grazie. Complimenti. Ma è così preparata anche in cucina?
«Me la cavo. E poi finora non ho mai avvelenato nessuno».

Quali sono le sue specialità culinarie?
«I primi. E tutti i piatti che si possono realizzare svuotando la dispensa. Lo sa che ho avuto un ristorante di famiglia, dalle mie parti, che gestiva mamma? Si chiamava La Locanda di Elisa».

Vorrebbe cucinare pure qualche critico?
«Ma no! Sono davvero lusingata perché quest’anno tutti amano scrivere della Prova del Cuoco. Sono grata per questa attenzione».

Ma è vero o no che è sotto con lo share?
«Rispetto a due anni fa no, in confronto all’anno scorso c’è uno 0,90% in meno».

Come mai?
«I motivi sono diversi. Intanto la mezz’ora in più di durata. Non ci sono più 4 blocchi al mattino ma 3. Nella scorsa stagione c’era un programma cuscinetto propedeutico, Buono a sapersi, che introduceva l’argomento cibo e che è andato bene con un +2,9%».

E adesso invece che cosa succede?
«Che non è facile passare da argomenti di attualità alla cucina, senza avere un blocco che faccia da antipasto. E poi mezz’ora in più è un programma. Con Eleonora Daniele stiamo cercando tutte le formule per agganciarci. Io non ho scorporato il programma e questo fa sì che la media share cambi con mezz’ora in più».

L’eredità della Clerici pesa?
«Certo, 18 anni non sono pochi. Lei è una colonna della Rai. Il pubblico è abitudinario, quindi ha bisogno di un po’ di tempo per abituarsi. Stiamo vagliando cuochi nuovi che devono farsi conoscere. Io non ho cambiato il programma, ho solo inserito sette minuti nella prima parte di conoscenza del prodotto, come facevo a Buono a Sapersi. Bisogna avere pazienza, il programma è di qualità».

Non dimentichiamo il competitor Forum della Palombelli
«Che è fortissimo. Poi ci sono il Tg5 e il Tg2. Inoltre, ci si è messo pure il volley Scherzo ovviamente perché ho tifato per le azzurre perché amo la pallavolo, ho giocato nei pulcini dell’Alpitour».

Veniamo alle fake news che la fanno arrabbiare.
«Su di me ne hanno scritte tantissime. Assurdità. Però quando si dicono falsità sulla salute è troppo. La notizia che avevo avuto un tumore ha scosso mia nipote e tutta la mia famiglia. Quando era solo un polipo alle corde vocali, una patologia professionale».

E lei ha risposto su Instagram.
«Sulla salute non si scherza. Bisogna combattere le fake news. Ho avuto tanta solidarietà sul web soprattutto dalle donne. In trasmissione tutti i cuochi il giorno dopo si sono presentati con una rosa rossa che mi hanno donato».

Ora c’è un’altra battaglia da vincere, quella della trasparenza sull’etichetta dei prodotti.
«Sono stata a Cernobbio al Forum alimentazione e agricoltura della Coldiretti. Stiamo raccogliendo un milione di firme per uniformare le etichette in Europa. Come vede, non cucino soltanto».

Sanremo, Baglioni scherza con Fazio: “Mi stai facendo venire l’ansia. Fiorello? Vuole togliersi il pensiero…”

3527600_2123_baglioni_e_fazio1_620x350Il «terrore» della vigilia, «il panico, la tachicardia, la salivazione inesistente, i piccoli tremori diffusi»: Fabio Fazio, per quattro volte padrone di casa al Festival di Sanremo, introduce così, raccontando la paura del conduttore, il collegamento dall’Ariston con Claudio Baglioni, questa sera a Che tempo che fa. E Baglioni di rimando: «Ero tranquillissimo prima di questo tuo pistolotto, adesso mi ha invaso un’ansia alta come i palazzi di periferia».

«Chi vince? Io avrei vinto volentieri – scherza Baglioni rispondendo alle domande di Fazio – ma c’è un conflitto di interessi enorme. Pur essendo il ‘dittatore artisticò, almeno devo far vincere qualcun altro». All’Ariston, confessa, «non è facile, neanche essere dittatori». Al festival due volte come ospite, nel 1985 con Pippo Baudo conduttore per festeggiare Questo piccolo grande amore canzone del secolo e nel 2014 con lo stesso Fazio, Baglioni festeggia quest’anno i 50 anni di carriera. «Rischio di terminarla subito dopo Sanremo», ironizza. «Dopo il festival riprenderò il mio antico mestiere, sospeso da tre mesi e mezzo». Baglioni prova a invitare Fazio («il primo peccato l’ho fatto con te, mi hai iniziato al rito della televisione», con Anima mia), ma il conduttore di Che tempo che fa risponde: «Sarà un bellissimo festival, ma quest’anno ti guarderò da casa». A chiudere il collegamento, l’ingresso in studio del premio vivente per Baglioni, Luciana Littizzetto travestita da palma di Sanremo.

«Fiorello è cocciuto e presuntuoso». Scherza ancora Baglioni in collegamento dall’Ariston con Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa su Rai1, ma con lo showman dice che «c’è un braccio di ferro. Io vorrei che il suo intervento fosse alle 22.30, momento dell’ospite prelibato, lui invece vorrebbe fare lo scaldapubblico in apertura, cosa che a me sembra sminuente». Fiorello punta invece a «togliersi il pensiero» e, via social, ha chiesto a Baglioni: «#escimipresto, ti prego».

Johnny Depp scherza e allude ad assassinio Trump. ​Casa Bianca: “Parole preoccupanti”. Poi le scuse

L’attore statunitense Johnny Depp scherza con il pubblico del festival musicale di Glastonbury e allude all’assassinio di Donald Trump: giunto all’annuale manifestazione nel sud dell’Inghilterra per presentare il suo film del 2004 The Libertine, Depp ha detto che il presidente americano “ha bisogno di aiuto”, aggiungendo che “ci sono molti luoghi oscuri dove (Trump) potrebbe andare”. E poi: “Non sto insinuando niente. A proposito, questo finirà sulla stampa e sara’ orribile, ma quando e’ stata l’ultima volta che un attore ha assassinato un presidente?”.

41659836Il 54enne protagonista della serie Pirati dei Caraibi ha tenuto a precisare di non essere un attore, ma di mentire per vivere. Ed ha continuato, riferendosi all’uccisione di Abraham Lincoln da parte dell’attore John Wilkes Booth nel 1865: “Ne e’ passato di tempo, forse e’ arrivato il momento”.
Preoccupanti»: così Sean Spicer, portavoce della Casa Bianca, ha definito i commenti dell’attore statunitense Johnny Depp che, scherzando con il pubblico del festival musicale di Glastonbury, ha evocato l’assassinio di Trump e l’opera teatrale sheakesperiana che in Usa mette in scena l’uccisione di un Giulio Cesare che ricorda il tycoon.
LE SCUSE Johnny Depp ha chiesto scusa al presidente americano Donald Trump, dopo aver fatto un’allusione al suo assassinio. «Era solo una battuta, una battuta sbagliata», ha dichiarato l’attore al magazine People. «Non è riuscita come volevo – ha aggiunto – non voleva esserci alcuna malizia o malafede. Stavo solo cercando di far divertire qualcuno, non di colpire qualcuno»

Albano: “Sono venuto gratis per il 25 Aprile”. Ma l’anziano non ci crede

Albano si trova a San Severo, in provincia di Foggia e un anziano lo incontra, ma invece di chiedergli un autografo gli rivolge una domanda, preoccupato per le spese del comune: “Quanti soldi ti hanno dato per venire a San Severo?”.

41157555

Albano prima scherza, poi, tornato serio, assicura di aver presenziato a titolo gratuito ai festeggiamenti. Ma il cittadino non intende fidarsi delle parole del cantante e risponde: “Non ci credo, è una str…ata. Tieni per te la tua verità”.

Mariah Carey scherza sul flop a Times Square: “Cose che succedono”

Un tweet per gettare acqua sul fuoco, annunciando nuove sorprese. Mariah Carey ha scelto di sdrammatizzare dopo il flop e la figuraccia a Times Square del concerto di fine anno. “Sono cose che succedono.

c_2_fotogallery_3007775_9_image

Auguro a tutti un anno felice e di salute. Continuerò a fare notizia nel 2017″, ha scritto sui social. Per problemi tecnici la cantante ha infatti sbagliato l’interpretazione dei suoi brani facendo vedere che stava cantando in playback.

c_2_articolo_3049092_upiimageppTutto è filato liscio con la canzone che ha aperto lo show, “Auld Lang Syne”. Poi è stato un disastro. “Non si sente”, ha iniziato a dire la cantante sulle note della sua hit “Emotions”. Niente da fare neppure con il brano successivo, “We Belong Togheter”. Mariah così ha abbassato il microfono, mentre il brano andava avanti, rendendo più che evidente il playback.
Visibilmente scossa, ha poi lasciato il palco. Il concerto, a cui prendevano parte tanti altri artisti internazionali, è stato seguito in televisione da milioni di telespettatori. La sua portavoce ha provato a giustificare la debacle, spiegando che gli auricolari della cantante non funzionavano e i tecnici non hanno saputo risolvere il problema. Tuttavia, Mariah ha deciso di salire sul palco “alla cieca”, per onorare l’impegno preso. Ma non ci ha fatto una bella figura.