La Rai tra i tagli ai compensi, il tris di donne rimaste a piedi e Sottile che può diventare un nuovo caso Giletti

Il taglio dei compensi Rai appare – purtroppo – legittimo, visto il contesto storico che si sta vivendo in Italia, tra cassa integrazione che non arriva e stipendi dimezzati, e soprattutto alla luce del calo sensibile delle entrate pubblicitarie di Viale Mazzini durante il lockdown. Tuttavia, annunciarlo poco prima dei palinsesti è stato tatticamente un po’ azzardato, tanto che si è dovuto rimandare l’appuntamento. I tagli dovrebbero essere intorno al 20%, a cominciare dai big come Amadeus, Carlo Conti, Fabio Fazio, Antonella Clerici. La riduzione non dovrebbe toccare i direttori e manager Rai che stanno sul tetto delle 240 mila euro l’anno. Perché per farlo occorrerebbe una legge a proposito. Da segnalare anche il limite che si è messo agli agenti dei vip nelle trasmissioni. Esempio: a Sanremo Lucio Presta con Amadeus non potrà più portare sul palcoscenico tutti i suoi cavalli di razza della scuderia.

5293423_1656_combo_rai_20 (1)

Per quanto riguarda le conduzioni a Rai1 e Rai2 apparentemente vivono sonni più tranquilli di Rai3. Per la rete ammiraglia tutto sembra definito, comprese le new entry di Serena Bortone e Monica Giandotti, provenienti da Agorà e Tg3. La Bortone si dividerà in due al pomeriggio, partendo dalle 14 per poi riprendere dopo la fiction e dare la linea ad Alberto Matano che con la Vita in diretta partirà alle 17:10 da solo e senza Lorella Cuccarini.

Fuori dai palinsesti Caterina Balivo ed Elisa Isoardi. Per la prima dovrebbe esserci l’anno sabatico come da lei annunciato. La seconda invece si è vista chiudere tra capo e collo il programma La Prova del Cuoco, un appuntamento cult di Rai1. Lei stessa l’ha annunciato in trasmissione. Elisa Isoardi e Lorella Cuccarini sono le vittime designate di questo giro. Entrambe hanno perso il posto. La prima si cimenterà come concorrente a Ballando con le Stelle e forse potrebbe trovare una scialuppa di salvataggio lanciata dal direttore Ludovico Di Meo che la faccia approdare a Rai2. Come ultima chance ci potrebbe essere la conduzione settimanale di un programma di medicina su Rai1 ma la diretta interessata non ha ancora sciolto la riserva. Per la Cuccarini tutto è più complicato, anche per l’orgoglio della professionista che non merita di essere trattata come l’ultima arrivata. Rai1 ha sistemato la seconda serata del lunedì con Monica Maggioni. Tra le donne che potrebbero avere spazio in qualche programma c’è anche Nunzia De Girolamo, che è andata molto bene a La7 con Giletti.

A Rai2 bisogna ancora sciogliere la riserva sulla conduzione del nuovo talk in prima serata, mentre si è chiuso il cerchio per il nuovo programma in seconda serata con Laura Tecce che ci farà conoscere i politici nella loro viva lontano dai palazzi del potere. Al pomeriggio torna Milo Infante che precede Detto Fatto e il quiz con Costantino della Gherardesca.

A Rai3 c’è il neo direttore Franco Di Mare che sta cambiando i conduttori. Quelli più vicini al governo dei cinquestelle sono i benvenuti. Luisella Costamagna ad Agorà la prima mossa. Poi si pensa di inserire anche Benedetta Rinaldi in doppia conduzione a Mi Manda RaiTre. Salvo Sottile che conduce da anni il programma (l’ha portato anche oltre il 9% durante il lockdown e ha chiuso con una media share intorno al 7%) non è sicuro di restare in sella. Probabilmente le ultime puntate che hanno dato voce alle proteste popolari per i ritardi della cig e dei prestiti non sono piaciute ai governativi. Ma se vuoi essere vicino alla gente ne devi interpretare il pensiero. In Rai potrebbe diventare un nuovo caso Giletti con L’Arena.

Maria Teresa Ruta: «Sono sparita dalla Rai perché rifiutai un dirigente»

maria-teresa-rutaNon ha finalmente più paura di parlare Maria Teresa Ruta che dopo Pechino Express – e la vittoria in coppia con Patrizia Rossetti – può confessare perché a 44 anni e con una carriera lunga e proficua di colpo è stata allontanata da Viale Mazzini. La conduttrice 58enne ha rilasciato una intervista rivelatoria al magazine Spy in cui ha svelato uno spiacevolissimo episodio vissuto 14 anni fa dal retrogusto piccante… o forse sarebbe meglio dire viscido.

La moglie di Amedeo Goria era a fine contratto, così “nel 2004 un dirigente Rai mi ha convocata nel suo ufficio per discutere del rinnovo del contratto, ma è successa una cosa spiacevole e decisamente grave. Questa persona, che conoscevo da una vita, si è approcciato a me in una maniera assolutamente poco professionale e sbagliata. Non si è trattato solo di parole, ma anche di un approccio fisico pesante”.

Vieni da me, Luisa Corna e la verità su Flavio Insinna: «Ecco cosa vuol dire lavorare con lui»

8_20181120101446 (1)Vieni da me Caterina Balivo ha avuto il piacere di ospitare Luisa Corna, attrice, cantante e conduttrice che si è allontanata per un po’ dal piccolo schermo e si dedica per ora alla sua passione più grande: la musica. La bella 53enne di Palazzolo sull’Oglio ha raccontato alla conduttrice campana qualcosa in più di Stefano, il fidanzato carabiniere, poi ha ricordato i tempi in cui ha recitato al fianco di Flavio Insinna nella fiction Rai ‘Ho sposato uno sbirro’.

Per il conduttore de L’Eredità soltanto parole piene di stima: “Insinna è un grande nel lavoro – ha confessato a Vieni da me Luisa Corna – Super professionale. Mi ha dato molta sicurezza. Quando entri nel meccanismo delle fiction avere persone come lui vuol dire tanto”.

«Carlo Conti lascia la Rai e va a Mediaset»: la notizia bomba di Alfonso Signorini

8_20181024103831Ha insospettito parecchio l’ospitata di Carlo Conti su Canale 5 per L’Intervista di Maurizio Costanzo, tanto da portare Alfonso Signorini a sganciare quella che – se confermata – si rivelerebbe una vera bomba mediatica: il conduttore lascia la Rai per passare a Mediaset?

Il volto di punta di Viale Mazzini avrebbe il contratto in scadenza a giugno 2019 e non sarebbe la prima volta che da Cologno tenterebbero di conquistarlo; finora, però, Carlo Conti si è sempre detto fedele a Mamma Rai, a cui continua a regalare ascolti stellari con Tale e Quale Show.

Leggiamo sulla rubrica ‘Chicche di gossip’ del magazine:

“Potrebbe essere il colpaccio della prossima stagione tv: Carlo Conti avrebbe deciso di lasciare la Rai e cedere al corteggiamento del ‘Biscione’. Le sue recenti apparizioni in Mediaset sarebbero un’ulteriore conferma. Con sé il conduttore porterebbe via il suo storico gruppo di autori”.

Quanto è probabile che un uomo Rai dalla prima ora – o meglio dal lontano 1985 – passi alla concorrenza? E se fosse davvero in trattativa con Piersilvio Berlusconi, l’amicizia profonda che lo lega a Maria De Filippi potrebbe influenzare la scelta di dire addio alla tv pubblica?

A gennaio dell’anno scorso, durante un’intervista, il presentatore toscano aveva rivelato che c’è stato in passato un pericoloso precedente:

“me lo chiesero molti anni fa: aggiungevano uno zero al mio contratto, 100 milioni di lire diventavano un miliardo. Ma non avevo capito quel che andavo a fare. Meglio crescere poco per volta”.

Chissà che adesso che Carlo Conti è arrivato alla vetta, non decida semplicemente di godersi la vista dalla cima e ammirare ciò che ha conquistato piano piano, piuttosto che ricominciare una nuova scalata.

Maria De Filippi bloccata a Vieni da me, Il video che non vedrete mai in onda.

75775637-DEFILIPPIESTRATTOXSTAMPAlogomov.jpg--Caterina Balivo ha invitato Maria De Filippi a Vieni da me, ma l’intervista realizzata nel segmento Tè delle Principesse non è stata mandata in onda nella puntata di lunedì 22 ottobre come era stato annunciato. Sembra che qualcuno abbia voluto impedire che la signora degli ascolti di Canale 5 apparisse in un programma Rai. Ma cosa è successo realmente?

Secondo la ricostruzione dell’accaduto fatta da davidemaggio.it, il direttore generale, Fabrizio Salini, avrebbe ricevuto una “telefonata al veleno” da qualcuno che voleva assolutamente bloccare la messa in onda del video perché “Rai 1 – riporta il sito – non può regalare l’ennesimo spot al principale volto della concorrenza”.

L’intervista, già registrata, vedeva la De Filippi rispondere alle domande di due dolcissime bambine, curiose di conoscere meglio la conduttrice Mediaset.

Uno spezzone del video, nonostante lo stop ordinato dai vertici, è apparso comunque sul web: quaranta secondi circa di domande e risposte tra le due intervistatrici d’eccezione e Maria.

A condividerlo era stata anche la stessa Balivo, che su Instagram annunciava la presenza della collega nel suo programma pomeridiano di Rai Uno.
La censura messa in atto nei confronti di un volto noto di Mediaset in Rai sembra ormai essere diventata una vera e propria consuetudine. Era già accaduto, di recente, che fosse saltata la partecipazione di Barbara D’Urso a Cartabianca, la trasmissione condotta da Bianca Berlinguer su Rai Tre.

Problemi sarebbero sorti anche in vista di una eventuale ospitata di Alessia Marcuzzi e Belen Rodriguez nel salotto di Mara Venier a Domenica In.

La Lega chiede le dimissioni di Cristina Parodi dalla Rai: «Ha offeso Salvini»

4030452_2003_parodiLa Lega chiede le dimissioni di Cristina Parodi dalla Rai. «Se Cristina Parodi è tanto delusa dalla politica italiana scenda in campo. E, soprattutto, lasci la Rai. Con le sue offese a Matteo Salvini, la giornalista e moglie del sindaco Pd di Bergamo, Giorgio Gori, ha utilizzato il servizio pubblico radio-televisivo a proprio uso e consumo, facendo propaganda politica alla faccia del pluralismo informativo e ciò non è giustificabile», dichiarano i parlamentari della Lega.
«A cosa è dovuta l’ascesa di Salvini? All’arrabbiatura della gente. Al fatto che probabilmente non è stato fatto molto di quello che era stato promesso di fare. È dovuta alla paura e anche all’ignoranza». Lo ha detto Cristina Parodi, ospite di Rai Radio 2 alla trasmissione «I lunatici».
Protesta la Lega. «Ha utilizzato il servizio pubblico radio-televisivo a proprio uso e consumo, facendo propaganda politica alla faccia del pluralismo informativo e ciò non è giustificabile. Ne chiederemo conto in Commissione di Vigilanza Rai con un’interrogazione». Lo dichiarano i parlamentari della Lega Paolo Tiramani, capogruppo in Commissione di Vigilanza, Massimiliano Capitanio, Dimitri Coin, Igor Iezzi, Giorgio Bergesio, Simona Pergreffi ed Umberto Fusco.

La vita in diretta, Tiberio Timperi e Francesca Fialdini si separano? Presto la decisione della Rai

La-vita-in-diretta-2-1Sarà stata la scelta giusta rimpiazzare Marco Liorni con Tiberio Timperi e metterlo al fianco di Francesca Fialdini a La Vita in diretta? Lo scetticismo nei confronti della coppia di conduttori cresce a causa delle continue e imbarazzanti bordate che la giornalista ha lanciato verso il collega praticamente sin dall’inizio della nuova stagione. Dagospia ha raccontato di un clima talmente teso che “il rapporto tra i due sarebbe ridotto ai minimi termini”. I due conduttori verranno presto separati dalla Rai? Si attende al più presto o un cambio di rotta o la decisione di Viale Mazzini.

Paolo Limiti morto di tumore, il popolare conduttore tv aveva 77 anni

Paolo Limiti è morto stanotte, dopo aver perso la sua battaglia contro il tumore che lo aveva colpito appena un anno fa. Il popolare conduttore televisivo aveva 77 anni. Celebre per le sue trasmissioni in Rai, Paolo Limiti era nato a Milano l’8 maggio 1940 e da circa un anno combatteva contro il male che lo aveva colpito in vacanza ad Alassio. Limiti, oltre che produttore e conduttore televisivo, era anche un noto paroliere, avendo scritto canzoni per Mina.

© Gian Mattia D'Alberto LaPresse 27-06-2012 Milano spettacolo Presentazione trasmissione " E state con noi in tv" nella foto: Paolo Limiti © Gian Mattia D'Alberto LaPresse 27-06-2012 Milano " E state con noi in tv" tv show in the foto: Paolo Limiti

Nella sua lunga carriera televisiva, Paolo Limiti era stato anche autore di ‘Rischiatutto’, la celebre trasmissione condotta da Mike Bongiorno. Subito dopo la morte di Paolo Limiti, Mina scrive questo messaggio struggente
Grande esperto dello showbusiness internazionale, i più giovani lo ricorderanno sicuramente per la relazione con Justine Mattera (i due sono anche stati sposati per due anni, dal 2000 al 2002) o per le comparsate con l’inseparabile pupazzo Floradora, una cagnetta che l’accompagnava spesso in studio.
Un pezzo di storia dello spettacolo italiano che se ne va. Le testimonianze di chi lo ha conosciuto e ha avuto l’opportunità di lavorare con lui indicano chiaramente quanto Paolo Limiti sia stato capace di farsi amare e di lasciare il segno nella memoria, individuale e collettiva.

Paola Ferrari contro Diletta Leotta e Ilaria D’Amico: “La Rai non mi rispetta, è uno schifo”

Chi è la migliore giornalista sportiva tra Diletta Leotta, Ilaria D’Amico e Mikaela Calcagno? La risposta non è importante quanto la reazione che la domanda ha scatenato in Paola Ferrari, volto sportivo della Rai, grande esclusa dal sondaggio lanciato da Gigi&Ross nel corso della puntata di ieri di Sbandati (su Rai2). La Ferrari, incredula per non essere stata menzionata in un programma della sua stessa rete, ha cominciato a twittare compulsivamente il proprio (massimo) disagio: «Mi viene la nausea! Sarà l’influenza o altro?».

C_2_fotogallery_3001631_9_image

E la risposta non ha tardato ad arrivare, sempre sul profilo Twitter dell’indignata giornalista: «No è che la mia azienda, la Rai, porta ad esempio come giornaliste sportive Due di Sky e una di Mediaset Premium ! Basterà la Tachipirina?», condita da faccetta malata. A «difendere» il volto di “90°minuto” solo l’amica Alba Parietti, alla quale (nemmeno a dirlo) la Ferrari ha dedicato l’apposito hashtag #amichesempre. Rispondendo poi a un complimento arrivato sul social, si è proprio scatenata: «@calabrinterista La Rai come il solito non rispetta i suoi giornalisti. Uno schifo». Dopo cinque tweet di seguito si è evidentemente fatta una ragione della questione e ha abbandonato temporaneamente il social. Con un’evidente vena di delusione, però.